L’importanza della prototipazione

La realizzazione di un prototipo diventa fondamentale nel caso di componenti destinati alla produzione in serie e alla successiva commercializzazione, specialmente se questi vengono realizzati da stampo.

I prototipi infatti consentono di verificare i propri disegni e progetti dal vivo per verificarne forme, dimensioni e testare gli assemblaggi. Queste attività sono molto più semplici da eseguire con dei prototipi in scala reale che non dallo schermo di un PC.

Dai prototipi, infatti, è molto più facile convalidare i propri progetti ed identificare eventuali modifiche da apporre prime di realizzare gli stampi.

Lo sviluppo e verifica sul campo delle caratteristiche di un prototipo, infatti, consente non solo di accertarne la reale rispondenza alle specifiche iniziali, ma anche di perfezionare ed ottimizzare le stesse prima ancora di terminare il progetto, con enormi vantaggi sia in termini di tempi che di costi necessari.

Tale scelta consente di mettere concretamente alla prova le ipotesi progettuali pensate, di testare a fondo le caratteristiche dei manufatti, di riscontrarne e risolvere eventuali incongruità.

Una volta realizzati gli stampi, è difficile e costoso apportare delle modifiche. In molti casi non è neppure possibile. Grazie ai prototipi è possibile accertarsi della validità dei propri progetti e realizzare gli stampi con serenità e certezza.

Manufatti-in-poliuretano-personalizzati

Linea ar srl propone ai propri clienti varie tecnologie di prototipazione
a seconda delle necessità:

Realizzazione-prototipi-in-poliuretano

STAMPA 3D

Economici e molto veloci da realizzare, direttamente dai propri file 3D. Sono robusti e testabili in assemblaggi veri. La qualità superficiale varia a seconda della tecnologia additiva scelta, ma in generale presentano sempre una texture superficiale. Ideale per prototipazioni di piccole dimensioni. Le tolleranze variano da tecnologia a tecnologia.

LEGNO

Ottima resa estetica e robustezza. Si presta a molteplici forme e dimensioni. I costi possono essere elevati a seconda delle forme specifiche del progetto. Non ci sono limiti nelle dimensioni. Può essere realizzato da file 3D oppure a mano a seconda del disegno.

Produzione-articoli-tecnici-in-poliuretano-espanso
Cuscini-fresati-da-file-3d

POLISTIROLO

Ideale per realizzare prototipi di grande dimensione dagli spessori generosi quali ad esempio cuscini ed imbottiture fresati da file 3D. Costo relativamente contenuto. E’ rigido a sufficienza per testare il comfort di un prodotto.

UREOL

L’UREOL è un materiale plastico facilmente fresabile che permette tolleranze precise. Viene fresato da file 3D. Viene comunemente utilizzato per la realizzazione di modelli per stampi in quanto permette di raggiungere tolleranze molto strette. È fragile e quindi non idoneo per utilizzi sotto sforzo. Costo elevato.

stampaggio-componenti-PUR-su-misura